La Finanza Etica, le questioni economiche e le problematiche ambientali derivanti da un cattivo modello di sviluppo economico, finanziario e di consumo sono temi che a volte spaventano per l'estremo tecnicismo dei termini e per la complessita del sistema su cui si reggono.  La Fondazione raccoglie la sfida per rendere non solo accessibile e comprensibile la finanza e l'economia ma rilancia perseguendo nelle sue attività un'ideale di partecipazione e condivisione per la costruzione di modelli alternativi che possano portare soluzioni a problematiche sociali, finanziarie ed economiche.

La Fondazione nel percorso di realizzazione della propria mission persegue 3 principali obiettivi: 

  1. La promozione dell’educazione critica alla finanza e della finanza etica;

  2. L’analisi critica e la proposta di alternative rispetto alle regole e alle pratiche del mondo finanziario;

  3. L’attività di ricerca e studio sui temi della finanza e della finanza etica.

Nel corso degli anni questi obiettivi sono stati perseguiti attraverso la realizzazione di numerose attività, quelle maggiormente rilevanti riguardano l'informazione, l'azionariato critico  e la formazione.

Dal 2004 la Fondazione si è dotata di strumenti quali Valori, la rivista specializzata sulla finanza etica e l'economia sociale, è stata tra gli ideatori e i promotori di Zoes, il primo social network italiano che coniuga in una partecipazione attiva dei suoi abitanti i temi e le buone prassi per uno stile di vita sostenibile, e cura la collana delle schede Capire la Finanza. 

Dal 2007 è attivamente impegnata in attività di azionariato critico per «portare la voce della società civile e dei movimenti del Sud del mondo nelle assemblee delle più importanti società italiane» e per «promuovere il ruolo dei piccoli azionisti e il loro contributo alla vita delle imprese». Dal 2007 è impegnata con Eni ed Enel e dal 2016 anche Finmeccanica. Le iniziative di azionariato critico della Fondazione sono sostenute da Re:Common, Amnesty International Italia e Rete Disarmo. 

Ancora, la Fondazione organizza numerosi eventi quali seminari e convegni, Dal 2014 è tra i promotori e l'organizzatrice di Novo Modo, Responsabilità di tutti, una tre giorni di riflessione  sui temi dell’economia, della finanza, della giustizia sociale, dell’etica e dell’ecologia. In precedenza, dal 2003 al 2013 è stata tra i promotori di TerraFutura, la prima mostra convegno italiana sulle buone pratiche di vita, di governo e d'impresa. 

Action! è la newsletter sullo shareholder engagement a cura della Fondazione Culturale Responsabilità Etica.

Action! è la rassegna dell'azionariato critico, periodica e in inglese, che riprende notizie della stampa internazionale su corporations, mercati finanziari e aggiornamenti sui temi della CSR, scaricabile in pdf qui di seguito:

 

icon Action! March/April 2017

Year 8 · Monday 3 April 2017

Leggi tutto...

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Sei qui: Attività