Action! è la newsletter sullo shareholder engagement a cura della Fondazione Culturale Responsabilità Etica.

Action! è la rassegna dell'azionariato critico, periodica e in inglese, che riprende notizie della stampa internazionale su corporations, mercati finanziari e aggiornamenti sui temi della CSR, scaricabile in pdf qui di seguito:

 

icon Action! March/April 2017

Year 8 · Monday 3 April 2017

Leggi tutto...

Il 18 Marzo, il governo italiano ha presentato le sue nomine per il top management delle grandi società quotate che controlla, tra cui la conferma per un secondo mandato di Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, a dispetto del suo presunto coinvolgimento nell'affare OPL 245 in Nigeria, per cui rischierebbe l'accusa di corruzione internazionale. In riferimento alle altre società controllate, il governo conferma il management di Enel, mentre ha deciso di sostituire Mauro Moretti, l'AD di Leonardo-Finmeccanica, recentemente giudicato colpevole nel processo della stage di Viareggio, proponendo la nomina di Alessandro Profumo, ex AD di Banca Unicredit e attualmente membro del consiglio in Eni.

Dal canto nostro, come Fondazione Finanza Etica (FFE), in qualità di azionista critico di Enel, Eni e Leonardo (dal 2008), abbiamo presentato al governo e ad Assogestioni, l'associazione italiana del Risparmio Gestito, una lista di candidati alternativi che include Gianni Silvestrini, uno dei maggiori esperti a livello europeo nel campo delle energie rinnovabili, per Eni e Francesco Vignarca, coordinatore della Rete Italiana Disarmo, per Leonardo. “ Crediamo che sia Eni che Leonardo abbiano urgente bisogno di un piano B, una conversione verso un modello di business sostenibile dal punto di vista ambientale e non violento” ha dichiarato Andrea Baranes, presidente della FFE. Il governo non ha ancora dato riscontro alla lista presentata dalla FFE.

icon Action! March/April 2017

Leggi tutto...

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Sei qui: Attività Azionariato critico