Come vengono usate male le nostre tasse e come potremmo usarle meglio
 
Baranes Andrea; Nascia Leopoldo
Ponte alle Grazie  (collana Inchieste) Editore, 2014

Di fronte a una crisi che sembra non avere fine, il messaggio in arrivo dalle istituzioni europee e internazionali e da buona parte del mondo politico è univoco: dobbiamo “rimettere a posto i conti pubblici”. L'Italia ha un rapporto debito / PIL superiore al 130%, mentre i vincoli europei impongono un limite massimo del 60%. Ci siamo abituati a vivere “al di sopra delle nostre possibilità” con un eccesso di welfare e di spesa pubblica, oggi non ci sono alternative a sacrifici e austerità.

Leggi tutto...

Luci e ombre delle produzioni agricole e manifatturiere descritte da “FATTI IN ITALIA”.
Il libro-inchiesta di Emanuele Isonio ed Elisabetta Tramonto, pubblicato dalla Società Cooperativa Editoriale Etica.
 
Dov’è oggi il vero Made in Italy? È nella creatività di Angelo, che, insieme a un pugno di amici, ha messo in piedi un sistema originale di coproduzione di miele di alta qualità. Nella tenacia del cioccolatiere Fabio, che ha difeso una propria idea dalle logiche di una potente multinazionale. Nel coraggio di Elena e Manuela, artigiane romagnole che hanno denunciato la concorrenza sleale nel settore divani. E nei volti di milioni di persone che, ogni giorno, nell’ombra, lavorano per far crescere l’Italia migliore: che difende i prodotti d’eccellenza e li trasforma in valore per il territorio, che tutela comparti storici investendo sulle produzioni di qualità. “Fatti in Italia” non contiene solo buone notizie: molti sono i pericoli che minacciano il vero Made in Italy. Ma un dato emerge con chiarezza: il “fare italiano” ha ancora senso e valore. Culturale, sociale, economico. Ed è, per chi lo ha intrapreso, una straordinaria ricetta anti-crisi.

Leggi tutto...

La Fondazione Culturale Responsabilità Etica promuove la pubblicazione di varie tipologie di prodotti editoriali, diffondendo le analisi e le proposte sui temi della finanza etica, delle economie solidali, della responsabilità sociale, della tutela dell'ambiente ed della sostenibilità.  Molti di questi prodotti sono liberamente scaricabili da questo sito in formato elettronico.

In questo spazio sono segnalati anche testi editi da case editrici per utili approfondimenti.

Autore Andrea Baranes, edito dalla Casa Editrice Laterza, collana Idòla, 2014.
"Da trent'anni siamo immersi in un pensiero economico che si fonda sull'idea dell'efficienza dei mercati, da cui discende la necessità di rimuovere vincoli e controlli pubblici che possano ostacolarne il funzionamento. In italiano l'efficienza indica la quantità di risorse necessarie per portare a termine una data operazione. Se compio un lavoro in tre ore e il mio vicino lo fa altrettanto bene in due, sarà stato più efficiente di me.
La finanza ha dimensioni decine di volte superiori all'economia di cui dovrebbe essere al servizio. Sul mercato delle valute posso cambiare degli euro con dei dollari se voglio importare un bene o andare in vacanza negli USA.

Leggi tutto...

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Sei qui: Attività Informazione Pubblicazioni