Fondazione Finanza Etica è la nuova fondazione culturale costituita da Banca Etica e da Etica sgr con il compito di promuovere, diffondere e approfondire i principi, le buone pratiche e gli sviluppi della finanza etica e della nuova economia.

In stretto raccordo con i due soci fondatori e con la rete dei gruppi d'iniziativa territoriale (GIT) della Banca, Fondazione Finanza Etica opera nella società per promuovere una alfabetizzazione critica alla finanza e all'economia, fin dalla scuola, offrendo occasioni di discussione e formazione, materiali di divulgazione come le Schede “Capire la finanza” (schede tematiche su diverse problematiche di facile consultazione e utilizzo), ricerche e approfondimenti (come il Rapporto annuale sulla finanza etica e sostenibile in Europa).

La Fondazione è proprietaria della testata “Valori”, da marzo 2018 sviluppatasi in un hub editoriale dell'intero Gruppo: una piattaforma digitale nella quale si trovano notizie, informazioni, newsletter, infografiche, dati, dossier, video, materiale didattico sui temi della finanza e dell'economia.

Fondazione Finanza Etica svolge da oltre 10 anni attività di azionariato critico, con lo scopo di promuovere il ruolo dei piccoli azionisti e il loro contributo alla vita delle principali imprese italiane, richiamando l'attenzione sugli impatti che la condotta delle società in campo sociale e ambientale può avere sui bilanci. L'iniziativa è svolta in stretta collaborazione con le reti e le organizzazioni della società civile italiana e internazionale, tanto con un dialogo con il managment delle imprese, quanto con interventi e domande rivolte ai vertici delle aziende durante le assemblee generali degli azionisti.

Fondazione Finanza Etica partecipa a diverse reti europee e internazionali di realtà e ong (Finance Watch, ERIN, ICCR, Shareholders for Change, ecc.), nonché a campagne (quali la campagna per la Tassa sulle Transazioni Finanziarie, campagna Abiti Puliti, ecc.) per operare sui temi della finanza etica a livello sovranazionale.

In collaborazione con Università e centri studi, la Fondazione realizza ricerche, premi di laurea, stage, convegni e seminari sui temi dell'economia, della finanza, della responsabilità sociale e ambientale d'impresa. Realizza progetti europei, nazionali e locali su vari argomenti, dalla coesione sociale alla educazione alla cittadinanza globale.

La missione della Fondazione Culturale Responsabilità Etica è contribuire affinché il Sistema Banca Etica sia protagonista nella promozione di reti di “nuove economie sostenibili” e sia un  riferimento culturale e operativo nel campo della finanza etica  in ambito nazionale ed internazionale.
Il pensiero che meglio definisce lo spirito d’azione è quello che la descrive come:  “Un laboratorio di ricerca, di creazione e provocazione per una nuova cultura economica e finanziaria al servizio della società civile”

- I principi della Finanza Etica

Leggi tutto...

Il Consiglio di Indirizzo è l'organo principale della Fondazione con il compito di eleggere gli altri organi sociali, quali il Presidente e il Giunta Esecutiva e di individuare le strategie e i criteri di intervento nei vari ambiti di interesse. La Giunta Esecutiva persegue la realizzazione degli scopi statutari e  delibera sugli investimenti del patrimonio della Fondazione e sulla destinazione dei suoi redditi. Il Presidente rappresenta legalmente la Fondazione e presiede il Consiglio e la Giunta, vigilando sulla coerenza rispetto i principi statutari delle scelte strategiche e operative.

Al coordinamento funzionale e organizzativo della Fondazione provvede il Direttore Generale.

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Sei qui: Contatti La Fondazione