La Finanza Etica al DIG, il Festival sul giornalismo d'inchiesta

L'appuntamento è a Riccione dal 23 al 25 Giugno 2017 per la 3^ edizione del DIG Festival, evento che promuove il giornalismo d’inchiesta e il reportage in tutte le sue forme.

Incontri, dibattiti, workshop, spettacoli e proiezioni in anteprima con le grandi firme del giornalismo internazionale sui temi più attuali. Tre giorni intensi in cui verranno presentati i lavori di inchiesta televisiva dell’ultimo anno, provenienti da tutto il mondo e in particolare dall’Europa, i migliori saranno premiati con il DIG Award.

L’edizione del 2017 affronta temi discussi e al centro di dibattito come cyber security, censura, diritti umani e democrazia, di tecnologie e Internet, flussi migratori e crisi del sistema finanziario e delle banche. 

 

Sul tema economia e finanza si è aperta una collaborazione tra il DIG, la Banca Etica e la Fondazione Finanza Etica, che patrocinia l'evento, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’uso responsabile del denaro e il ruolo dell’educazione finanziaria attraverso l'organizzazione di due incontri durante il Festival.

DIG è attento all’economia e alle sue derive, che assumono troppo spesso connotazioni criminali e hanno determinato un allontanamento da parte dei cittadini e risparmiatori. L’Italia è all’ultimo posto in Europa per alfabetizzazione finanziaria. È necessario riportare la finanza al servizio dell’economia reale e della collettività.

Gli eventi in programma:

Venerdì 23 Giugno 

h 11.00  “Leaks e paradisi fiscali: Inchieste 3.0

Presso l'Academy Room del Palazzo del Turismo

Partendo dall’inchiesta dei Panama Papers, vincitrice del Pulitzer al Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi, uno dei reporter che vi ha partecipato, Paolo Biondani dell’Espresso e Angelo Mincuzzi de Il Sole 24 Ore e autore del libro “La Cassaforte degli evasori”, interverranno per presentare il loro punto di vista su questa nuova forma giornalistica.

h 19.15  “Credito esaurito. Le banche Italiane: un sistema da risistemare

Presso Palazzo Ceccarini

Parteciperanno Gian Gaetano Bellavia- esperto di riciclaggio e di paradisi fiscali- e i giornalisti di Repubblica Andrea Greco e Franco Vanni- autori del libro “Banche impopolari” per discutere della situazione della banche popolari, coinvolte anche loro dall’attuale crisi del sistema bancario, da pratiche scorrette e intrecci di potere. Modera l’incontro Teresa Paoli.

PROGRAMMA in collaborazione con Banca Etica e Fondazione Finanza Etica 

Info su come partecipare www.dig-awards.org

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Sei qui: Notizie Notizie della Fondazione La Finanza Etica al DIG, il Festival sul giornalismo d'inchiesta